Cos'è la musicoterapia?

La musicoterapia è un uso professionale della musica e dei suoi elementi come intervento in campo medico, educativo e nella quotidianità, con individui, gruppi, famiglie o comunità, al fine di migliorare la qualità di vita, le condizioni sociali, comunicative, emotive, intellettive, e infine il benessere della persona. Pratica e teoria in musicoterapia si basano su standard professionali, nel pieno rispetto dei contesti culturali, sociali e politici in cui operano.

(World Federation of Music Therapy, 2011)

Seduta di musicoterapia

Cosa accade durante una seduta di musicoterapia?

Non c’è uno standard ben definito poiché la strutturazione della sessione dipende dal paziente, la sua età, la sua patologia, il setting, le caratteristiche, i gusti e le sue peculiarità e sicuramente dagli obiettivi che si sono posti per il percorso, le aspettative e l’andamento del trattamento di volta in volta e, in ultimo, dal modello di riferimento.

 

Non esiste, dunque, uno standard con degli item predefiniti che gestiscono in modo direttivo il percorso, tutto si ritaglia su misura della persona, delle specifiche di questa, della giornata della sessione, dello scopo e delle prospettive. Se ad esempio lo scopo è lo sviluppo delle abilità comunicative tanti possono essere i modi di operare.

 

Mi è capitato, ad esempio, di lavorare con una donna adulta afasica e con lei l’uso della forma canzone con un ritornello ben cadenzato e sempre uguale permetteva di lavorare sulla produzione linguistica, sullo scambio e rispetto dei turni, sul volume dell’eloquio, le pause, la scansione precisa delle lettere, il piacere della condivisione di un’espressione artistica e di una canzone importante nella sua vita.

La musicoterapia è evidence based

Nel corso dei secoli si è assistito ad un uso della musica in ambito terapeutico. Già a partire dalla vita preistorica la musica permeava i rituali e la guarigione della persone.

Nel corso dei secoli essa ha assunto sempre più connotazioni di carattere scientifico fino ad essere coniderata evidence based.

Ciò significa che il trattamento musicoterapico presenta outcomes scientificamente testati e significati effetti in una varietà molteplice di pazienti e utenti.

Si vedano i diversi articoli consultabili su PubMed e altri motori di ricerca di letteratura scientifica.